giovedì 23 maggio 2013

Insieme a te con un gelato!

Per tutto il fine settimana del 25 e 26 maggio, all’interno della Mostra dell’Antiquariato di Frascati, è possibile gustare il gelato di World Gelato Roma contribuendo al progetto “obiettivo lavoro” della nostra associazione.

La locandina dell'iniziativa
Il progetto permetterà formare le ragazze del centro sulle tecniche di produzione del gelato, per la successiva realizzazione di un vero e proprio centro di produzione e vendita di gelati.
L’offerta è libera e al grido “insieme a te con un gelato” vi aspettiamo al nostro “carretto” pronti a gustare un gelato straordinario.

Il progetto “obiettivo lavoro” è già attivo nel centro di Chitima e, in poco più di cinque anni, ha permesso di ottenere una buona produzione dall’orto del centro, grazie a semi portati dall’Italia ed alla possibilità di irrigare direttamente dal fiume.
I prodotti - pomodori, cavoli e fagiolini - eccedenti il fabbisogno delle bambine, sono stati venduti ai lavoratori del centro ed al mercato, ed è stato anche definito un accordo di fornitura per una importante struttura alberghiera locale.
Il rapido incremento del numero delle galline consentirà a breve la vendita delle uova prodotte nel centro.

Grazie ai fondi ricevuti da Propaganda Fide – Santa Infanzia, è attualmente in corso di realizzazione un mulino per macinare cereali, sia per il fabbisogno del centro, sia per le necessità della numerosa comunità locale. Una  volta terminata la costruzione dell’edificio si provvederà all’acquisto dei due macchinari da installare. L’edificio del mulino sarà affiancato da un punto vendita prodotti.
Accanto alle due costruzioni verrà ricavato uno spazio più organizzato per la falegnameria del centro, sia per continuare a produrre prodotti per i fabbricati esistenti (arredi ed infissi) sia per avviare una produzione di manufatti per vendita esterna.

Per rafforzare la partecipazione della comunità, ai fini di uno sviluppo equilibrato ed autonomo, stiamo promuovendo, in collaborazione con i lavoratori ed i membri dell’Associazione locale, la costituzione di una Cooperativa.

Nessun commento: