lunedì 17 marzo 2014

Invito al concerto

O Viveiro Onlus ti invita a "Musica dell'altro mondo", uno spettacolo musicale in onore di Livaldo (Rivaldo), il collaboratore del Centro che parteciperà alla Maratona di Roma 2014, e per raccogliere fondi per il Centro di formazione di Chitima.

(Clicca per ingrandire)

Lo spettacolo si terrà sabato 29 marzo alle 17.30, presso il Teatro Santa Lucia.

Parteciperanno il Coro Altre Note*, con brani di Musica Sacra Tradizionale da tutto il mondo, e il Grande Maestro Pape Siriman Kanoutè** e la sua allieva Virginia Vignera, per un concerto di Kora.




*Il Coro Altre Note è composto da circa 30 tra coristi e musicisti. Nato nell’anno 2000, ha al suo attivo numerosi concerti in Italia e all’estero ed ha partecipato ad importanti rassegne e festival.

*Pape Siriman Kanoutè nasce in Senegal, nel villaggio di Koussanar, da un’importante e antica famiglia di Griot mandinga. I Griot svolgevano una funzione complessa e fondamentale all’interno della società africana: celebravano i riti familiari, svolgevano il ruolo di giudici di pace, erano detentori della cultura orale, consiglieri dei re. Si tramandavano il loro sapere e la loro musica di generazione in generazione attraverso le note dello strumento proprio della loro etnia, in questo caso la Kora, l’arpa africana. Kanoutè è così diventato un ottimo suonatore di Kora con la quale si è esibito al fianco di grandi musicisti di fama internazionale. Viriginia Vigniera studia arpa classica al Conservatorio di Santa Cecilia e ha già al suo attivo numerosi concerti di arpa classica e di Kora.

Nessun commento: