mercoledì 29 luglio 2015

O Viveiro ad Expo 2015

Lo scorso 26 luglio la nostra Onlus è stata ospitata ad Expo Milano 2015 nel Padiglione KIP, grazie agli amici di Cittàslow (Pier Giorgio Oliveti).
Si tratta del Padiglione delle Nazioni Unite/FAO/KIP SCHOOL (Knowledge, Innovations, Policies and Territorial Practices for the United Nations Millennium Platform), che è un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro che collabora con Governi Nazionali, Regionali e Locali. Il padiglione ha come “titolo”: Territori attraenti per un mondo sostenibile.

Vi si incontrano organizzazioni, associazioni e tutti gli attori che, in tutti i cinque Continenti, sono già impegnati a realizzare uno sviluppo di qualità e che presenteranno le loro belle esperienze ai visitatori, mostrando come si può combattere con successo la povertà e l’esclusione, perseguendo un tipo di crescita economica capace di valorizzare le risorse locali e produrre benessere diffuso.

L’invito è stato rivolto a noi, per portare testimonianza di come a Chitima si stia cercando di dare un futuro di autonomia alle nostre giovani ospiti del centro attraverso i progetti di formazione dell’artigianato, ristorazione ed allevamento (di animali ed orticoltura), per renderle in grado di scegliere per la loro vita, creando allo stesso tempo valore per se stesse e per la comunità in cui andranno ad operare una volta rientrate nel loro contesto sociale.

Nessun commento: