domenica 11 settembre 2016

Due Associazioni in cammino : O Viveiro Onlus va a far visita a O Viveiro Tete a Chitima in Mozambico



 La sera di sabato 10 settembre la presidente di  O Viveiro Onlus, Flaminia e un volontario, Giacomo, sono partiti per Chitima dove, dopo un lungo viaggio via Adis Abeba e Maputo, si incontreranno con gli esponenti dell’Associazione O Viveiro Tete, la sua presidente, dona Lúcia, le ragazze grandi e piccole e il personale tutto del Centro.
     Si tratta di una visita che ha come obiettivo quello di ricercare assieme all’Associazione O Viveiro locale il modo migliore per promuovere le attività del Centro di Chitima per farlo diventare sempre più uno strumento di promozione della donna, sin dalla sua giovane età, e guida alla vita lavorativa e di impegno sociale delle ragazze all’interno della comunità.  Le numerose iniziative avviate nel centro di Chitima, nel corso degli ultimi cinque anni, verranno esaminate, valutate e - se possibile -  aumentate. Fondamentale per il completamento della formazione delle giovani componenti del Centro, sarà lo studio dello sviluppo delle attività produttive che si sono delineate come più opportune per il luogo e cioè l’allevamento del bestiame, la coltivazione della terra e l’artigianato nelle sue diverse forme.
Il programma - predisposto dalla  responsabile della Associazione locale, dona Lúcia - prevede una serie di impegni, visite alle comunità cattoliche dei dintorni, ad autorità municipali, anche se il momento saliente sarà la condivisione della vita quotidiana  con le giovani componenti di   O Viveiro, che, benché sempre in contatto con Roma attraverso i moderni mezzi di comunicazione, saranno di nuovo personalmente vicine.
Il viaggio intende far sentire l’affetto di tutti i soci e sostenitori di  O Viveiro Onlus  senza i quali questa realtà non sarebbe mai esistita. Alla presidente Flaminia e all’amico Giacomo il nostro augurio più sincero di buon viaggio, in attesa di ricevere notizie al loro rientro.

Nessun commento: