Sport e tempo libero

Gioco di squadra, solidarietà, lealtà, spirito di sacrificio, disciplina, autocontrollo, allegria, creatività, coraggio... lo sport aiuta ad occupare in modo corretto il tempo libero di bambini e giovani, e a completare - per caratteristiche, valori e contenuto pedagogico – le attività scolastiche e formative.

La partecipazione dell’A.D.S. Rugby col Cuore ha permesso di introdurre, per la prima volta in Mozambico, a partire dal nostro centro di Chitima – campo Junio Monacelli, il gioco del rugby.
Il corso di formazione, diretto ai professori di educazione fisica, ai giovani della comunità ed ai ragazzi delle scuole (comprese le nostre bambine!), si è concluso con un entusiasmante “terzo tempo” durante il quale sono stati consegnati i certificati di “allenatore di I livello”. 
Le squadre, costituite nelle scuole, stanno attualmente partecipando al “I° Campionato di Rugby” del Distretto di Cahora Bassa, iniziato il 4 agosto 2012.

L’altro “gemellaggio” sportivo, nato in occasione della Maratona di Roma 2012, con l’A.D.S. Naturalmente Castelnuovo, unito al “test” di 22 Km effettuato a Chitima da un giovane lavoratore – atleta del nostro centro, in vista di una sua possibile partecipazione alla prossima edizione della Maratona di Roma, ha suscitato un grande entusiasmo per la “corsa” in tutta la comunità locale e nei villaggi circostanti, dove si sono svolti allenamenti con percorsi di 12 chilometri.  Le autorità del Distretto hanno deciso di promuovere, il 1 agosto 2012, in collaborazione con O VIVEIRO, la “1^ Maratonina di Chitima”, con un percorso - per i giovanissimi partecipanti - di 1 chilometro. E’ stato un successo!

Oltre alle attività sportive del rugby e dell’atletica (corsa/maratona), il nostro centro sta promuovendo, la domenica pomeriggio, giochi ed attività di gruppo aperte a tutti i bambini e ragazzi di Chitima. Si fa anche merenda insieme … è divertente!


Aggiornamento: 8 agosto 2012

Nessun commento: